Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

pof

Dal  Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 – art.3:

 

“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale […] e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità.

 

Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio […] di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e […] degli studenti. Il Piano è adottato dal Consiglio […] di Istituto.”

 

La legge 107/2015 “La Buona Scuola” ha dato una nuova formulazione al POF, trasformandolo in un documento TRIENNALE (PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa). La legge richiama quanto già previsto dal decreto 275 del 1999, mentre l’elemento innovativo è costituito dall’istituzione di un "organico dell’autonomia". Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento base che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola e chiarisce la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa. Viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.  La nuova offerta formativa, così come delineata dalla legge 107, sarà caratterizzata da attività di consolidamento, potenziamento, sostegno, organizzazione e progettazione per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Il PTOF per il triennio 2016/2019 è stato approvato dai competenti organi collegiali (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) il 7 gennaio 2016. Come previsto dalla normativa, è stato oggetto di revisione all'inizio dell'a.s. 2016/2017; il testo aggiornato, approvato dal Collegio dei Docenti il 28 settembre 2016 e dal Consiglio di Istituto il 27 ottobre 2016, è consultabile e scaricabile da questa pagina.

Il testo del PTOF 2016/2019 è consultabile e scaricabile da questa pagina.

Allegati:
Scarica questo file (PTOF2016-2019_rev10.2016.pdf)PTOF2016-2019[PTOF 2016-2019 revisione settembre-ottobre 2016]1879 kB
Vai all'inizio della pagina