Adottiamo un compagno a distanza
Dal 2005 la nostra scuola si sta impegnando a sostenere un progetto di adozioni a distanza attraverso un gemellaggio con una scuola secondaria della missione dei frati cappuccini di Shisong a Mbohtong, un villaggio situato nel nord ovest del Camerun a circa 5 km dal villaggio centrale di Shisong.
In cosa consiste
Ogni anno, ad ogni classe prima di nuova formazione viene proposto di adottare a distanza un ragazzo/a attraverso la raccolta di 100 euro all’ anno, per classe, come offerta libera e volontaria. Se una classe non raggiunge la somma, verrà abbinata ad altre classi. Il progetto prevede di continuare l’adozione dello studente negli anni successivi, garantendo il percorso di studi quinquennale. I docenti di religione condivideranno con le classi il materiale informativo e seguiranno, insieme alla classe, il percorso formativo dello studente adottato.
Come utilizziamo i fondi raccolti
La somma di denaro raccolta ogni anno dal nostro Istituto viene destinata alle spese che gli studenti delle famiglie più povere devono sostenere per il loro percorso (retta scolastica e materiale didattico) secondo il reale bisogno di ciascuno. Nell’anno scolastico 2020/2021 la nostra scuola è riuscita a sostenere un totale di 35 adozioni.
Album dei ricordi
Se vuoi fare di più
Sono diversi gli studenti che hanno chiesto di poter fare di più, di vivere la solidarietà in prima persona e chi lo ha fatto ha vissuto un'esperienza indimenticabile.
L’esperienza di volontariato estivo è un’occasione aperta ai ragazzi maggiorenni del nostro Istituto che vogliono mettersi in gioco. Ai ragazzi interessati è richiesta la disponibilità a frequentare il percorso formativo presso il Centro missionario dei frati cappuccini di Milano.
Per saperne di più contatta la referente del progetto.