PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Con l’acronimo PCTO si indicano i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Introdotti nel 2003 sotto la denominazione di alternanza scuola-lavoro rappresentano una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

A partire dal 2015 questi percorsi sono stati resi obbligatori dal Ministero dell’Istruzione per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

I PCTO rappresentano un requisito d’ammissione all’esame di Stato e sono anche oggetto di colloquio di maturità.

L’ammontare totale obbligatorio di ore è: 150 per gli istituti tecnici e 90 per i licei.

Le ore sono da accumulare nel corso dell’ultimo triennio di scuola.

Finalità dei PCTO:

  • acquisire competenze:

in primo luogo i PCTO intendono favorire l’acquisizione “sul campo” di competenze di natura trasversale: si tratta delle cosiddette soft skills, vasto insieme di “abilità della persona” implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi e non immediatamente riconducibili a una disciplina scolastica o a un’altra: spirito critico, capacità comunicativa, creatività, capacità di pianificare e organizzare, attenzione ai dettagli, spirito d’iniziativa, capacità di lavorare in gruppo, ecc.

hard skills: acquisizione di competenze tecniche relative a un determinato ruolo professionale (conoscenza delle lingue straniere, capacità di utilizzo di specifici macchinari e strumenti utili a una certa produzione, uso di programmi informatici, ecc.)

  • potenziare le capacità di orientamento: l’esperienza dei PCTO facilita scelte consapevoli per la costruzione di un successivo percorso di studio e di carriera professionale perché l’esperienza sul campo permette di confermare o talvolta riorientare i desiderata lavorativi degli studenti.
  • incrementare le opportunità di lavoro: spesso all’esperienza segue, al termine del percorso scolastico, assunzioni presso quello che è stato il soggetto ospitante.

I progetti possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, nel pomeriggio, sia nei periodi di vacanza.

Non prevedono nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese.

Le referenti del progetto sono la prof.ssa FIORAMONTI Chiara e la prof.ssa QUARTANA Annalisa

In ognuna delle classi coinvolte è stato individuato un tutor scolastico con il compito di:
– contattare le aziende disponibili a ospitare gli allievi in stage
– gestire le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di PCTO, rapportandosi con il tutor aziendale
– assistere e guidare lo studente nel percorso di PCTO, verificandone il corretto svolgimento.

I tutor per l’anno corrente sono i seguenti:

Tutor classi TERZE LICEI Tutor classi QUARTE LICEI Tutor classi QUINTE LICEI
 3A LS  Prof.re REDDI  4A LS  Prof.re REDDI  5A LS  Prof.re  REDDI
 3A LC  Prof.re DELLA MEA  4A LC  Prof.ssa TOMASINA  5A LC  Prof.ssa FIORAMONTI
 3B LS  Prof.ssa ANTONICCI  4B LS  Prof.re SUSANNA  5B LS  Prof.ssa POLETTI
 3C LS  Prof.re DHO 4C LS Prof.ssa SAVOINI 5G LS Prof.ssa PEZZI
 3E LS  Prof.ssa ANTONICCI 4E LS Prof.ssa QUARTANA  5C LS  Prof.ssa FEDELE
 3F LS  Prof.ssa GAUSS 4F LS Prof.ssa FEDELE  5E LS  Prof.ssa TROVO’
 3G LS  Prof.ssa POLETTI 4G LS Prof.ssa  ARZANI  5F LS  Prof.ssa FEDELE
3B LC Prof.ssa POLETTI 4B LC Prof.ssa  FIORAMONTI

 

Tutor classi TERZE ITE Tutor classi QUARTE ITE Tutor classi QUINTE ITE
 3A AFM  Prof.re GNOCCHI  4A AFM  Prof.ssa GRISONI Sabrina  5A AFM Prof.ssa GRISONI Sab.
 3C TUR  Prof.re MONTICELLI  4C TUR Prof.re MONTICELLI  5C TUR  Prof.ssa DE GASPERI
 3E RIM  Prof.ssa DEGASPERIS 4E RIM Prof.ssa QUARTANA 5E RIM Prof.ssa DE GASPERI
 3F RIM  Prof.ssa DE GASPERI 4F RIM Prof.ssa DE GASPERI

Ogni progetto prevede diverse fasi:

  • – scelta del percorso di PCTO
  • – incontro con le aziende
  • – svolgimento dello stage
  • – valutazione finale delle competenze

I percorsi di PCTO si attivano a seguito di apposite convenzioni stipulate tra la scuola e il soggetto ospitante.

La Scuola propone attività in vari ambiti e consiglia alcune strutture ospitanti.

L’abbinamento studente-struttura è fatto tenendo conto dell’ambito e della residenza.

Le scelte sono vincolanti: il tutor si occuperà del monitoraggio delle  attività e del lavoro estivo.

La struttura ospitante può anche essere individuata dalla famiglia dello  studente. La scuola valuterà in questo caso la fattibilità dello stage.

All’inizio della classe terza ogni alunno dovrà compilare una scheda di adesione PCTO dove indicherà i suoi desiderata.

STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

L’Istituto riconosce e promuove lo sport come fattore di crescita psico-fisica, di miglioramento dello stile e delle abitudini di vita, della salute e dello sviluppo delle relazioni socio-comunicative dell’individuo. Lo sport è veicolo di importanti valori validi anche al di fuori della pratica sportiva, quali la competizione pacifica, il rispetto delle regole. Si ritiene che frequentare un contesto sportivo consenta allo studente di entrare in contatto con il mondo del volontariato e dell’associazionismo, nei quali molte persone mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per la collettività. Per gli studenti atleti che praticano attività sportiva agonistica a livello nazionale la scuola prevede così la possibilità di stipulare convenzioni con le associazioni sportive ai fini del riconoscimento delle ore di PCTO all’interno della stessa attività agonistica.