Con l’acronimo PCTO si indicano i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Introdotti nel 2003 sotto la denominazione di alternanza scuola-lavoro rappresentano una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.
A partire dal 2015 questi percorsi sono stati resi obbligatori dal Ministero dell’Istruzione per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
I PCTO rappresentano un requisito d’ammissione all’esame di Stato e sono anche oggetto di colloquio di maturità.
L’ammontare totale obbligatorio di ore è: 150 per gli istituti tecnici e 90 per i licei.
Le ore sono da accumulare nel corso dell’ultimo triennio di scuola.
Finalità dei PCTO:
in primo luogo i PCTO intendono favorire l’acquisizione “sul campo” di competenze di natura trasversale: si tratta delle cosiddette soft skills, vasto insieme di “abilità della persona” implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi e non immediatamente riconducibili a una disciplina scolastica o a un’altra: spirito critico, capacità comunicativa, creatività, capacità di pianificare e organizzare, attenzione ai dettagli, spirito d’iniziativa, capacità di lavorare in gruppo, ecc.
hard skills: acquisizione di competenze tecniche relative a un determinato ruolo professionale (conoscenza delle lingue straniere, capacità di utilizzo di specifici macchinari e strumenti utili a una certa produzione, uso di programmi informatici, ecc.)
- potenziare le capacità di orientamento: l’esperienza dei PCTO facilita scelte consapevoli per la costruzione di un successivo percorso di studio e di carriera professionale perché l’esperienza sul campo permette di confermare o talvolta riorientare i desiderata lavorativi degli studenti.
- incrementare le opportunità di lavoro: spesso all’esperienza segue, al termine del percorso scolastico, assunzioni presso quello che è stato il soggetto ospitante.
I progetti possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, nel pomeriggio, sia nei periodi di vacanza.
Non prevedono nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese.
Le referenti del progetto sono la prof.ssa FIORAMONTI Chiara e la prof.ssa QUARTANA Annalisa
In ognuna delle classi coinvolte è stato individuato un tutor scolastico con il compito di:
– contattare le aziende disponibili a ospitare gli allievi in stage
– gestire le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di PCTO, rapportandosi con il tutor aziendale
– assistere e guidare lo studente nel percorso di PCTO, verificandone il corretto svolgimento.
I tutor per l’anno corrente sono i seguenti: